A cura di
Maggioli Editore
Relatori

Clara Peretti, Ingegnere, Libera professionista, Consulente presso Provincia autonoma di Bolzano, Laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione

Leopoldo Busa, Architetto, Progettista e Consulente Energetico, fondatore di BioSafe

MM06

SALUBRITÀ E COMFORT INDOOR

 

– Radon indoor e strategie per il monitoraggio e la sua riduzione
Dal primo gennaio 2025, il livello di riferimento per il radon – un gas proveniente dal terreno – negli edifici residenziali nuovi sarà 200 Bq/m³. Il radon è una delle principali cause di problematiche legate alla salubrità dell’aria indoor, soprattutto nei contesti residenziali e lavorativi. Monitorare le concentrazioni di radon è essenziale per la valutazione di interventi di risanamento. L’intervento illustrerà le principali strategie di monitoraggio e riduzione del radon indoor, con un focus sui metodi di prevenzione nelle nuove costruzioni.
Clara Peretti

– Salubrità negli edifici ad alte prestazioni energetiche
Il concetto di comfort indoor deve oggi evolvere verso una visione che vede l’edificio come una “macchina” per la prevenzione primaria, ovvero un ambiente in cui la vita si sviluppa in modo sano e armonioso. Superare il semplice approccio tecnico costruttivo, anche se sofisticato, e orientarsi verso la progettazione consapevole per la salute degli occupanti diventa una responsabilità imprescindibile per il progettista. Questo intervento approfondirà gli strumenti progettuali e i tools di calcolo utili per raggiungere un livello ottimale di salubrità negli edifici ad alte prestazioni energetiche.
Leopoldo Busa

Data Sala Ora
09 Aprile 2025 Da definire 14.30 - 16.00